Menu

Indicizzazione e Posizionamento

12 Luglio 2018

Che cos’è l’indicizzazione e a cosa serve?

Tutti i siti web facenti parte dell’indice di ricerca di Google, e che dunque compaiono sulla SERP, si dicono indicizzati. L’indice, naturalmente, è il motore di ricerca stesso, il quale filtra tutte le pagine che gli vengono proposte ogni giorno e determina, tramite i suoi algoritmi, un ordine razionale di rilevanza e qualità del risultato.

La verità è che ormai si associa la presenza su internet a quella su Google, ma le cose non stanno proprio così: essere raggiungibili tramite internet non implica per forza che il sito sia ottimizzato per comparire nell’indice di Google.

Che cos’è il posizionamento?

Il posizionamento implica il raggiungimento di alcuni obiettivi di posizione all’interno della SERP. L’indicizzazione gioca per partecipare, mentre il posizionamento lo fa per vincere.

Il posizionamento determina la visibilità della pagina web e mira a raggiungere i primi risultati dell’indice in relazione a una determinata parola chiave. Se un sito si posiziona a pagina 3, riceverà probabilmente pochissime visite da Google. Se invece riesce a ritagliarsi uno spazio in prima pagina, o meglio ancora del triangolo d’oro, i click sulla pagina saranno esponenzialmente più alti.

Ecco alcune idee per ottimizzare il vostro sito web:

Sfruttare trucchi e segreti della SEO favorisce un miglior posizionamento della pagina all’interno di Google, il motore di ricerca per antonomasia;

Rendete il vostro sito facilmente raggiungibile (e consultabile) da tutti i device, mobili o fissi, e assicuratevi che tutti i browser lo possano visualizzare correttamente e senza intoppi;

Aggiungete con continuità contenuti di valore che aggiungano effettivamente qualcosa all’oceano di informazioni già presenti su internet. Il troppo, come sempre, stroppia: evitate testi troppo densi di parole chiave e che suonano artificiali. Google potrebbe accorgersene e penalizzarvi;

Controllate sempre url, permalink e immagini: assicuratevi che siano asciutti, scritti in maniera corretta e soprattutto presentino tutte le descrizioni necessarie a posizionarsi meglio.

Previous post